Yogurt bianco- Muller

Al momento stai visualizzando Yogurt bianco- Muller

Lo yogurt è un prodotto ottenuto a partire dal latte intero, scremato o parzialmente scremato, sottoposto a una processo di fermentazione da parte di due microrganismi “vivi e vitali”: lo Streptococcus  thermophilus e Lactobacillus bulgaricus, presenti in quantità non inferiore a 1 milione per grammo . Secondo la normativa vigente, solo queste caratteristiche definiscono uno yogurt.

Composizione

Ingredienti: yogurt (latte intero e fermenti lattici vivi), zucchero (4,9%), zucchero d’uva (0,2%), aroma naturale.

Dalla lista ingredienti vediamo che è stato utilizzato latte intero e fermenti lattici vivi. In più come secondo ingrediente troviamo lo zucchero (4,9%) seguito dallo zucchero d’uva (0,2%) ed aromi naturali, quindi ben 3 ingredienti in aggiunta che hanno il solo scopo di dolcificare il prodotto. 

Valori nutrizionali

Valori medi per 100gr di prodotto (Muller):

Energia: 93kcal

Grassi: 3.2gr

di cui acidi grassi saturi: 2.2gr

Carboidrati: 10.6gr

di cui zuccheri: 10.6gr

Proteine: 4.7gr

Analizzando la tabella nutrizionale, per 100 gr di prodotto (quindi nemmeno un vasetto intero, che solitamente è di 125gr) ritroviamo 10,6 grammi di zucchero, che corrispondono a circa 2 cucchiaini. 

Se andiamo a vedere un altro yogurt bianco, come quello Vipiteno, notiamo fin da subito la differenza.

Valori medi per 100gr di prodotto (Vipiteno):

Energia: 74kcal

Grassi: 4.2gr

di cui saturi: 2.9gr

Carboidrati: 5.5gr

di cui zuccheri: 4.4gr

Proteine: 3.7gr

La quantità di zucchero è dimezzata ed è rappresentata solo dal lattosio, ovvero lo zucchero presente naturalmente nel latte. Questo zucchero viene fermentato da parte dei due microrganismi e trasformato in acido lattico, motivo per cui molto spesso è un prodotto che viene ben digerito dalle persone intolleranti al lattosio. 

Infine, nella lista ingredienti di questo yogurt è riportato solo il latte intero e i 2 fermenti lattici, senza l’aggiunta di altri ingredienti. 

Ingredienti (Vipiteno): yogurt intero (latte intero pastorizzato, fermenti lattici vivi: Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus) .

Il mio giudizio finale

Quando acquistiamo uno yogurt bianco naturale, oltre al latte e ai fermenti lattici non dovrebbero essere presenti altri ingredienti. Il quantitativo di zucchero in questo caso sarà sempre inferiore a 5gr su 100g di prodotto. 

Altre preparazioni di yogurt, anche con la dicitura “bianco”, come in questo caso e soprattutto quelli “alla vaniglia, al pistacchio, ai frutti di bosco” presentano quantitativi maggiori di zuccheri, fino ad arrivare quasi ai 15-20gr su 100gr di prodotto. 

Lo yogurt bianco ha un sapore leggermente acidulo, e se vogliamo renderlo più dolce possiamo aggiungere noi un cucchiaino di marmellata, della frutta a pezzetti, della frutta secca o cereali. 

Hai trovato utile la recensione di questo prodotto? Condividila con i tuoi amici
Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn
Telegram
Dott. Guido Ambria
Dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport , mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.

Tutti gli articoli
Per prenotare una consulenza nutrizionale o una visita