La piattaforma è molto semplice e intuitiva, tuttavia spero di fare cosa gradita fornendo agli iscritti alcune istruzioni.

Iniziamo!

Per prima cosa devi cliccare sul link che sarà sempre presente nelle Email di Reminder che riceverai poco prima dell’evento.

Scaricare il programma sul desktop o accedere con il browser?

Una volta cliccato sul link, hai 2 opzioni: scaricare il programma Zoom o accedere da web browser.
l’utilizzo del software da installare sul tuo computer è consigliabile per una migliore performance, specie se hai una versione aggiornata e recente di Google Chrome, potrai anche utilizzare tranquillamente anche il browser.

Vediamo prima come fare a installare il software su desktop nel caso in cui si preferisca la prima opzione

1. Scaricare e installare zoom

Il download dovrebbe partire automaticamente, se così non fosse clicca sul link evidenziato in azzurro per visualizzare la richiesta di accettare il download: una volta scaricato il file di installazione, indipendentemente dal tuo sistema operativo (Windows o Mac) dovrai cliccare su di esso due volte e seguire la procedura di installazione proposta (che qui ci risparmiamo), dando l’ok qualora Zoom ti chiedesse di poter accedere al tuo audio e/o alla tua webcam. Una volta installato e apertosi Zoom, chiudilo pure cliccando su “cancel” o “annulla”, poi clicca nuovamente sul link al webinar inviato via mail per riaprirlo, e ti comparirà qualcosa del genere.

Ora dai l’ok ad aprire Zoom, se invece non fosse comparsa subito la finestrella di accettazione la potrai lanciare manualmente cliccando sul “click here” evidenziato in azzurro. Ignora download & run perchè a questo punto in teoria hai già scaricato e installato il software nel passaggio precedente.

Una volta aperto Zoom dovrai inserire un tuo nome (o nickname) e una mail, semplicemente perché non potrai risultare anonimo all’interno del webinar.

ATTENZIONE: ricorda sempre di dare accesso all’audio del tuo computer quando Zoom te lo chiede!

👉 Se hai seguito tutte le procedure fino a qui, dovresti poter assistere al Webinar. Buona visione! 🙂

2. Assistere al Webinar da Browser

Se per qualche ragione non hai potuto o voluto installare Zoom sul tuo computer puoi utilizzare il tuo browser (ti consigliamo di utilizzare Google Chrome) Per scegliere questa opzione devi attendere qualche secondo senza accettare il download di Zoom (se è la prima volta) o rifiutando l’ok nel momento in cui ti viene proposto di aprire Zoom (cioè rifiutando quando compare la finestra di richiesta di consenso).

Dopo qualche secondo comparirà la scritta evidenziata in rosso nell’immagine sottostante: dovrai cliccare sul link

Anche in questo caso ti verrà chiesto entrare con un nome e una mail

Anche in questo caso potresti dover attendere se il webinar non fosse ancora stato lanciato.

Altrimenti dovrai solo consentire l’accesso al tuo audio per attivare il tutto e attendere che il relatore attivi la propria webcam e inizi a parlare.

👉 Se hai seguito tutte le procedure fino a qui, dovresti poter assistere al Webinar. 
Ci vediamo online! 👋