Salsa al Tartufo Nero

Al momento stai visualizzando Salsa al Tartufo Nero

Spesso siamo invogliati ad acquistare un prodotto alimentare soltanto grazie ad un’etichetta accattivante
Ma se prestassimo più attenzione alle etichette sul retro della confezione, sono sicuro che molti di questi prodotti rimarrebbero sullo scaffale!

Ho pensato di recensire per voi alcuni prodotti, così da rendere la vostra spesa più consapevole.

E’ questo il caso della Salsa al Tartufo…che di “Tartufo” porta solo il nome!

Composizione

Innanzitutto partiamo da una premessa: la lista degli ingredienti che viene riportata in un prodotto indica in ordine decrescente la presenza (espressa anche in percentuale) di un determinato ingrediente presente nel prodotto.
Quindi, i primi ingredienti della lista saranno quelli presenti in quantità maggiore, mentre gli ultimi in quantità minore.

Analizzando la Salsa al Tartufo, notiamo come primo ingrediente i funghi (80%), a seguire l’olio di semi di girasole (11%), l’olio extravergine di oliva (5%), olive, sale e infine tartufi neri (1,1%), tartufo estivo (1%), tartufo pregiato (0,1%) e aromi naturali.

Come potete notare, la percentuale di tartufo presente in questa salsa è davvero minima.
Forse, più che salsa al tartufo, avrebbero dovuto chiamarla salsa ai funghi vista la percentuale maggiore all’interno del prodotto!

Il mio giudizio finale

Sicuramente questo è uno di quei prodotti che trae in inganno il consumatore in quanto in etichetta viene riportata la dicitura “salsa al tartufo” ma come abbiamo visto la presenza di tartufo è solo dell’1% anche di scarsa qualità, tuber aestivum. 

In questo caso bisogna prestare attenzione alla lista degli ingredienti, sempre presente nel retro del vasetto e verificare quali sono stati utilizzati.
Molto spesso possiamo ritrovare ingredienti non necessari per dare maggior sapore e consistenza a questa tipologia di prodotti. 

Si possono trovare infatti ingredienti quali panna, la farina di riso, l’amido di tapioca, lo zucchero e gli aromi naturali.

Hai trovato utile la recensione di questo prodotto? Condividila con i tuoi amici
Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn
Telegram
Dott. Guido Ambria
Dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport , mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.

Tutti gli articoli
Per prenotare una consulenza nutrizionale o una visita