Polpette di zucca

Al momento stai visualizzando Polpette di zucca

Questa è la mia ricetta per preparare delle deliziose polpettine di zucca!

Non è proprio una ricetta light, ma è buonissima! Vengono delle palline filanti golosissime!

Provare per credere…

Come fare le polpette di zucca

Dosi per 16 polpette

Gli ingredienti 🛒

  • Zucca violina (già pulita) 500 g
  • Pangrattato 100 g
  • Parmigiano reggiano DOP grattugiato 100 g
  • Scamorza affumicata 50 g
  • Salvia q.b.
  • Uova 1
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento

  1. Dividere a metà la zucca e rimuovete la buccia, poi tagliatela a fette di mezzo cm di spessore. Dovrete ottenere 500 g di polpa di zucca. Sistemate le fette di zucca su una leccarda foderata con carta forno, condite con un filo d’olio e un pizzico di sale e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.
  2. Nel frattempo, tritate finemente le foglie di salvia e riducete a cubetti la scamorza affumicata. Quando la zucca sarà cotta, sfornatela e trasferitela in una ciotola.
  3. Schiacciate la zucca con la forchetta, poi unite il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’uovo e la salvia tritata. Impastate il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi pepate a piacere.
  4. Col composto ottenuto formate delle palline di circa 40 g l’una, inserendo al centro qualche cubetto di scamorza affumicata. Richiudete la polpetta in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratela con le mani per darle una forma tonda. Proseguite allo stesso modo con tutte le altre, ne otterrete circa 16 con queste dosi. 
  5. A questo punto portate l’olio per la frittura a una temperatura di 170° (è preferibile misurare con un termometro da cucina), passate ogni polpetta nel pangrattato e immergetela nell’olio a temperatura per un paio di minuti, affinché il formaggio all’interno si sciolga. Ricordatevi di friggere poche polpette per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente. Quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le vostre polpette di zucca sono pronte per essere servite ancora calde e filanti!

Consiglio

Le polpette di zucca si possono anche cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 

 

Ho scoperto questa ottima ricetta su Giallo Zafferano, che ringrazio!

Spesso si attribuiscono alla Zucca preconcetti derivati da vecchie credenze, tramandati di generazione in generazione senza alcuna evidenza.

Dai un occhio ai miei precedenti articoli per sfatare una volta per tutte questi falsi miti!

Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici
Facebook
WhatsApp
Pinterest
LinkedIn
Telegram
Dott. Guido Ambria
Dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport , mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.

Tutti gli articoli
Per prenotare una consulenza nutrizionale o una visita