I piselli: valori nutrizionali e maggiori benefici

I piselli: valori nutrizionali e maggiori benefici

I piselli verdi piacciono quasi a tutti, sono molto nutrienti, ricchi di fibra e antiossidanti. Le ultime ricerche dimostrano che potrebbero anche proteggere da patologie cardiovascolari e tumorali.

Alcune persone però sono costretti a eliminarli dalla loro dieta. Essendo ricchi di anti-nutrienti come le lectine, possono causare gonfiore addominale e meteorismo, ancor più nei pazienti che soffrono di disbiosi intestinale.

Questo articolo ti permetterà di capire se dovresti inserire i piselli nella tua dieta con regolarità o limitarne l’assunzione.

Che cosa sono i piselli verdi?

I piselli verdi sono dei semi sferici contenuti nei bacelli della pianta Pisum sativumVengono consumati in tutto il mondo e sono parte dell’alimentazione dell’uomo da centinaia di anni.

È bene chiarire subito:  i piselli non sono una verdura. Appartengono alla famiglia dei legumi, cioè a quelle piante che producono baccelli che contengono semi. I piselli verdi tuttavia vengono comunemente cucinati e venduti come verdura. Puoi trovarli surgelati, freschi o in scatola, ma anche secchi e spezzati.

Dato che i piselli verdi apportano un discreto quantitativo di carboidrati definiti amidi, vengono considerati verdure amidacee alla stregua di patate, mais e zucca.

I valori nutrizionali

Il profilo nutrizionale dei piselli è molto interessante. Hanno un contenuto calorico relativamente basso, solo 91 kcal ogni 100g di piselli saltati in padella senza aggiunta di grassi e sale (1).

Il 47% delle calorie deriva dai carboidrati, il 43% da proteine e il 10% dai grassi (1). Inoltre, i piselli verdi hanno tutti i minerali e le vitamine di cui hai bisogno, oltre a un significativo quantitativo di fibre (1).

Una porzione (200g) di piselli freschi crudi apportano:

  • Carboidrati: 13 g
  • Fibre: 12,6 g
  • Proteine: 11 g
  • Vitamina A: 128 retinolo equivalenti 
  • Vitamina C: 64mg 
  • Tiamina: 0,4mg
  • B2: 0,16mg
  • B3: 5,2mg 
  • Sodio: 2mg
  • Potassio: 386mg 
  • Ferro: 3,4mg 
  • Calcio: 90mg
  • Fosforo: 194mg
🍏 104kcal 

I piselli sono ricchi anche di antiossidanti come i polifenoli, che sono stati a lungo studiati e vengono considerati veramente utili al mantenimento del nostro stato di salute (2).

I benefici

Assumere un adeguato apporto proteico è molto importante per aumentare alcuni ormoni che aiutano a ridurre il senso di fameLe proteine, assunte assieme alle fibre, permettono di avere un maggior senso di sazietà e per un periodo di tempo più lungo (3456)

Lo straordinario apporto proteico contenuto nei piselli verdi fa sì che siano una prima scelta per chi segue un regime vegetariano o vegano. È importante tenere presente però che non sono una fonte proteica completa, in quanto non contengono l’aminoacido metionina.

Assumere un apporto proteico adeguato promuove la sintesi di nuovo tessuto muscolare e migliora la salute del tessuto osseo. Inoltre le proteine svolgono un ruolo chiave in tutti i percorsi dimagranti, anche laddove si cerchi il mantenimento del peso dopo un grande dimagrimento (7, 8, 9, 10

i piselli sono verdura o legumi

Dovresti quindi mangiare i piselli?

I piselli verdi sono ricchi di nutrienti, fibre e antiossidanti e hanno molte proprietà che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare alcune patologie.

Contengono però anche anti-nutrienti, che potrebbero ridurre l’assunzione di alcuni nutrienti e dare disturbi intestinali: come meteorismo e flatulenza, specie in chi soffre di disbiosi intestinale

Per evitare questi spiacevoli effetti ti consiglio di scegliere alcuni metodi di preparazione specifici e ridurre la dimensione della porzione assunta.

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Dott. Guido Ambria
Dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport , mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.

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