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Faresti bene ad inserire le NOCI MACADAMIA nella tua alimentazione. Ecco perché!

Faresti bene ad inserire le NOCI MACADAMIA nella tua alimentazione. Ecco perché!

Non conosci le NOCI MACADAMIA? Ecco i 5 buoni motivi per mangiarle con regolarità

Le noci Macadamia sono delle noci dal guscio ligneo, hanno profumo di burro e una consistenza cremosa! 🙂

È una pianta originaria dell’Australia, ma oggi la troviamo in molti paesi, come Brasile, Costa Rica, Hawaii e Nuova Zelanda.

Come tutta la frutta a guscio, anche le noci macadamia hanno un ottimo profilo nutrizionale! Vengono consigliate perché sembrerebbe migliorino la digestione (ma non se ne mangi un sacchetto intero…), aiutino la salute del cuore, favoriscano il controllo del peso e il controllo degli zuccheri nel sangue.

1) Sono una miniera di nutrienti

Le noci macadamia sono un frutto sicuramente calorico, ma contengono molti grassi che fanno bene, minerali e vitamine.

Una porzione di circa 30g contiene:

  • Calorie: 204
  • Grassi: 23 g 
  • Proteine: 2 g
  • Carboidrati: 4 g
  • Zuccheri: 1 g
  • Fibre: 3 g
  • Manganese: 58% dell’RDA
  • Tiamina: 22% dell’RDA
  • Rame: 11% dell’RDA
  • Magnesio: 9% dell’RDA
  • Ferro: 6% dell’RDA
  • Vitamin B6: 5% dell’RDA

Le noci macadamia sono anche ricche di acidi grassi monoinsaturi, un tipo di grassi che proteggono il cuore riducendo il colesterolo cattivo (1)! 

Queste meravigliose noci hanno pochi carboidrati e zuccheri e una discreta quantità di fibra. La combinazione di un basso apporto di glucidi e di un buon apporto fibra permette di tenere a bada i picchi di glicemia, motivo per il quale le consiglio sempre ai pazienti che mi chiedono quali alimenti mangiare con il diabete (2)!

macadamia nutrs

2) Sono ricche di antiossidanti

Come la maggior parte della frutta a guscio, le noci di macadamia sono una straordinaria fonte di antiossidanti.

Gli antiossidanti sono fondamentali per contrastare i radicali liberi, che sono molecole instabili che possono causare danno cellulare e aumentare il rischio di patologie quali diabete, Alzheimer e patologie cardiovascolari (3, 4).

Inoltre in queste candide palline vi sono grandi quantità di flavonoidi; i flavonoidi sono degli antiossidanti che placano l’infiammazione e aiutano ad abbassare il colesterolo (5)!

La noce macadamia è ricca di tocotrienolo una forma di vitamina E con proprietà antiossidante che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo (6).

Se cerchi quali alimenti abbassano il colesterolo, non puoi non iniziare a consumare la noce macadamia.

3) Sono un valido alleato contro la sindrome metabolica

La sindrome metabolica è un insieme di fattori di rischio come ad esempio un alto livello di glucosio e colesterolo nel sangue, condizioni che aumentano il rischio di infarti, problemi cardiaci e diabete di tipo 2.

Gli studi hanno dimostrato che le noci Macadamia hanno un effetto protettivo sia contro la sindrome metabolica che contro il diabete di tipo 2.

Per esempio, uno studio recente ha messo in correlazione il consumo di frutta a guscio oleosa con una rapida diminuzione della glicemia. I pazienti che avevano introdotto nella loro dieta da 28 a 84g di frutta a guscio al giorno erano quelli che avevano avuto diminuzioni più significative di emoglobina glicata, indicatore di come varia la glicemia negli ultimi 3 mesi (7).

Inoltre, le diete ricche in acidi grassi monoinsaturi – che costituiscono per l’80% la composizione in grassi delle noci di macadamia – sembrano aiutare a ridurre alcuni fattori di rischio della sindrome metabolica soprattutto in persone con il diabete di tipo 2 (8).

In generale, le persone affette da sindrome metabolica o diabete di tipo 2 che assumono con regolarità frutta a guscio hanno minor livelli di glucosio nel sangue e un indice di massa corporea normopeso (9).

4) Aiutano l’intestino a rimanere in salute

Le noci macadamia contengono fibra, assumerle con regolarità può favorire il transito e la salute generale dell’intestino.

Come avviene per la frutta a guscio in genere, la fibra solubile presente nelle noci macadamia funziona da prebiotico, come nutriente per la flora batterica intestinale (1011).

In pratica, i nostri batteri intestinali producono acidi grassi a catena corta come l’acetato, il butirrato e il proprionato, che riducono l’infiammazione e proteggono contro la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), morbo di Chron e colite ulcerosa (121314)

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5) Puoi inserirle nella tua dieta quotidiana facilmente

Le noci macadamia si possono trovare facilmente in quasi tutti i supermercati e nei fruttivendoli più forniti; hai presente quelle boutique della frutta e verdura che hanno un pò di tutto. Li sicuramente le troverai.

Sono un frutto buono, saziante e facile da inserire nell’alimentazione di tutti i giorni.

In linea generale la forma migliore per assumere le noci macadamia è al naturale. Acquistare quelle tostate e non salate in busta può essere una buona soluzione se non hai tempo per tostarle da te a casa, ma fai attenzione a quelle cotte nell’olio che apportano ulteriore inutile grasso e anche a quelle con aggiunta di sale! 

Le noci macadamia sono deliziose al naturale, non c’è bisogno di sale!

Puoi mangiarle così come sono, tagliate a tocchetti nelle insalate o grattuggiate nello yogurt.

Il burro di macadamia è una delizia! Puoi utilizzarlo come il burro di arachidi, spalmato sul pane, sui cracker o su delle fettine di frutta, o aggiungerlo con l’avena allo yogurt!

Puoi anche trovare il “latte vegetale” di noce macadamia, senza latte e soia. È una valida alternativa anche per chi è intollerante al lattosio o allergico alla soia.

Prova anche tu le noci macadamia e se già le consumi con regolarità dimmi come le preferisci!

A presto 

dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista

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