Muesli – Fuchs

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Tra i prodotti per la prima colazione non mancano mai muesli, cereali, biscotti, merendine preconfezionate e pancake pronti che si trovano tra le corsie del supermercato. Di cereali ce ne sono molti, con differenti ingredienti e di varie marche. Capire quale comprare spesso diventa difficile. Vediamo come analizzare un prodotto per la prima colazione…

Composizione

La lista degli ingredienti di questo muesli riporta:

fiocchi di cereali (avena e frumento), zucchero, cioccolato al latte, bianco e fondente (14%, zucchero, burro di cacao, latte intero, siero dolce di latte in polvere), pasta di cacao, emulsionanti: lecitina di soia e di girasole, aroma di vaniglia, farina di mais, olio di girasole, nocciole (4%), fiocchi di cocco, farina di riso, farina di frumento, cacao magro in polvere, sciroppo di glucosio da frumento, estratto di malto d’orzo, amido di riso, glutine di frumento, farina di lupino, sale  miele, aroma (vanillina), cannella, caramello, antiossidante: estratto di tocoferolo. 

Come possiamo notare, la lista di questo muesli è veramente lungaSubito dopo i fiocchi di cereali ritroviamo lo zucchero (questo indica che è il secondo ingrediente utilizzato in maggiore quantità dopo i cereali) e un mix  di sciroppo di glucosio, estratto di malto d’orzo, siero dolce di latte, caramello, miele, vanillina e aroma di vaniglia che hanno lo scopo di addolcire ulteriormente il prodotto.

Valori nutrizionali

TABELLA NUTRIZIONALE 

Energia: 454 kcal

Grassi: 17.8gr

di cui saturi: 6gr

Carboidrati: 61gr

di cui zuccheri: 22gr

Proteine: 8.8gr

Sale: 0.3gr

Analizzando la tabella nutrizionale, riportata per 100gr di prodotto, vediamo che sia la quantità di grassi che di zuccheri semplici è elevata e l’apporto calorico è di quasi 500kcal.

Il mio giudizio finale

Questo muesli presenta una lista degli ingredienti veramente lunga, rappresentata da sostanze non necessarie (o meglio, utili al produttore per conferire sapore e consistenza al prodotto) e ricca di zuccheri.

Un muesli dovrebbe contenere il cereale puro (es. riso soffiato, avena, farro, quinoa..) con l’aggiunta eventualmente di frutta secca/ essiccata per dare maggior sapore.

Nella dispensa di casa utilizzerei sicuramente un altro muesli e una buona alternativa potrebbe essere quella di prepararlo in casa e conservarlo in un barattolo di vetro ben sigillato così durerà più a lungo.  

Se volete prepararlo in casa, ecco una ricetta per voi: https://www.guidoambria.it/muesli-low-fodmap/

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Dott. Guido Ambria
Dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport , mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.

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