Come svolgo le visite

La struttura del percorso nutrizionale
appunti scrivania

La prima visita

La prima visita è il momento più importante, della durata di circa 1 ora ed è strutturata in due parti.
Nella prima parte della visita viene effettuata l’anamnesi fisiologica, di storia ponderale (andamento del peso durante le varie fasi della vita), vengono valutate le assunzioni di farmaci e integratori, si discutono gli alimenti graditi e quelli da escludere. Parleremo di come siano strutturate le giornate dal punto di vista lavorativo e come vengano gestiti gli impegni familiari. Discuteremo poi del diario alimentare che è stato compilato i giorni precedenti la visita così da poter strutturare un piano nutrizionale realmente personalizzato.

Nella seconda parte si svolgerà la parte pratica durante la quale vengono prese le misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze e diametri ossei), viene effettuata la plicometria ove necessaria, la bioimpedenziometria. La bioimpedenziometria è una misurazione non invasiva della composizione corporea con la quale si stima lo stato di idratazione, la massa muscolo scheletrica e la massa grassa, parametri importantissimi che monitoreremo durante tutto il percorso nutrizionale.

Per la prima visita vengono normalmente valutati gli esami clinici a disposizione del paziente, eseguiti possibilmente non oltre i sei mesi precedenti; si rivolga al suo medico curante e comunichi l’intenzione di seguire un percorso nutrizionale, se lo riterrà necessario le prescriverà le analisi più indicate per il suo specifico caso.

È sempre preferibile per chi prenota una prima visita avere comunque delle analisi recenti, in modo da poter strutturare un percorso nutrizionale-integrativo ottimale.

Il Piano Nutrizionale Personalizzato

Dopo qualche giorno dalla prima visita riceverai il tuo piano nutrizionale personalizzato.

Ci sono due opzioni:

  1. Con file PDF, tramite email. Potrai così stamparlo e consultarlo da cartaceo.
  2. Attraverso il mio nuovo servizio con appTi invierò un Sms con le credenziali per accedere all’app, nella quale troverai il tuo piano nutrizionale. Ci saranno inoltre le raccomandazioni generiche da seguire, avrai la possibilità di registrare l’assunzione di acqua, il tipo di attività fisica svolta e comunicare con me tramite la funzione messaggiPotrai inoltre inviare le foto dei tuoi piatti per essere sicuro/a tu stia strutturando i pasti al meglio! 😃

A seconda dello specifico caso e dell’obiettivo prefissato, decideremo ogni quanto vederci per le visite di controllo.

Visite di controllo

Dopo esserci conosciuti e aver iniziato a seguire il piano nutrizionale personalizzato, il primo controllo viene fissato generalmente dopo un mese. A seconda del caso e degli obiettivi prefissati, i successivi controlli vengono fissati tra i 15/60 giorni. Vi sono persone che richiedono visite di controllo più frequenti e altre che necessitano di vedersi ogni 2 mesi. Dipende sempre dal singolo caso.

Mantenimento

Una volta raggiunto l’obiettivo prefissato, verrà proposta la migliore strategia per il mantenimento. Il primo controllo consiglio di farlo dopo 3 mesi per verificare che i risultati siano stati mantenuti. Se questo è avvenuto fisseremo una visita dopo 6 mesi; se anche in questo caso vi sarà soddisfazione per entrambi, ci rivedremo dopo 1 anno.

Gli studi ci dicono che se una persona, per 2 anni dal termine del suo percorso dimagrante, manterrà il peso raggiunto, avrà grandi probabilità di non ritornare più al peso iniziale. È di fondamentale importanza impostare correttamente il percorso per poter consolidare i risultati raggiunti 💪

Contattami
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita