La dieta chetogenica e il dimagrimento localizzato

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Che cos'è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica non è una sola, ve ne sono diversi tipi. Tutte prevedono una drastica riduzione dei carboidrati introdotti, associando un aumento relativo di grassi e proteine.

Assumere quantità limitate di carboidrati per diversi giorni porta il nostro organismo a credere di essere a digiuno. Si entrerà così in uno stato cosiddetto di “chetosi”, che è quello che avviene durante il digiuno forzato

Lo stato di chetosi

La chetosi è un processo fisiologico di adattamento al digiuno, che tramite processi neuroendocrini, preserva la perdita di massa muscolare.

Dopo i primi giorni di digiuno (carenza di glucidi), l’organismo ha necessità di ricavare l’energia necessaria per svolgere tutti i complessi processi fisio-metabolici che ci permettono di vivere.

Vengono messi in moto dei processi biochimici come la glicogenolisi e la gluconeogenesi che permettono di produrre energia da differenti substrati.

Dopo alcuni giorni in cui nell’organismo permane questo stato “di carenza” o “digiuno” i lipidi sono il principale substrato energetico, pertanto il tessuto adiposo di riserva verrà finalmente intaccato per fornire l’energia necessaria. 

Il dimagrimento localizzato 🎯

Quando il processo di “degradazione dei grassi” (per semplificare) inizia, i lipidi diventano la prima fonte energetica e tramite una serie di processi il fegato produce i corpi chetonici (acetone, acetoacetato e beta-idrossibutirrico).

Se mancano gli zuccheri, i corpi chetonici diventano la prima fonte energetica. I corpi chetonici vengono prodotti per “demolizione” dei lipidi di deposito, di conseguenza se si producono i chetoni e vengono utilizzati a scopo energetico, avrò attivato un sistema che mi permette di “bruciare il grasso in eccesso”. 

Questo è il vantaggio della dieta chetogenica:  aggredisce il grasso di deposito, preservando la massa magra.

Tuttavia non si può parlare di vero dimagrimento localizzato, perchè non esiste! Esiste una riduzione dei pannicoli adiposi nei punti desiderati che si raggiunge con pazienza e costanza.

I 5 punti chiave di una dieta chetogenica ⭐

  1. Drastica riduzione dell’introduzione di glucidi (al di sotto dei 50g/giorno)
  2. Induzione dello stato di chetosi
  3. Assenza del senso di fame (soppressione effetto oressizzante)
  4. Mantenimento di una dieta a ridotto o ridottissimo apporto calorico senza difficoltà
  5. Preservazione della massa magra
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Dott. Guido Ambria
Dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport , mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.

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