Il finocchio è una pianta erbacea proveniente dalle regioni Mediterranee, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Il nome scientifico è Foeniculum vulgare.
Il suo profumo ricorda l’anice e la liquirizia. Le sommità possono essere utilizzate per decorare i piatti o per preparare degli infusi, mentre il bulbo viene utilizzato in cucina in molti modi: nelle insalate, bolliti, al gratin e hanno una “texture” croccante molto fresca.
È una pianta dai fiori gialli della quale si usano anche i semi.
Le varietà di finocchio
In Italia si trovano le seguenti varietà:
- Bianco Perfezione
- Bianco dolce di Firenze
- Finocchio di Parma
- Finocchio di fracchia
- Gigante di Napoli
- Grosso di Sicilia
Proprietà e valori nutrizionali
Il finocchio è costituito per oltre il 90% di acqua e apporta solo 9 kcal ogni 100g. Contiene sali minerali come potassio, calcio e fosforo, vitamine A e C.
- 2,2g di fibra
- 1g di carboidrati
- 1,2g di proteine
- 394mg di potassio
- 45mg di calcio
- 39mg di fosforo
Le principali proprietà del finocchio sono:
- digestive
- depurative
- carminative
- antinfiammatorie
- diuretiche
Il finocchio può essere mangiato da tutti.
Un alimento perfetto per raggiungere il fabbisogno giornaliero di calcio e fosforo, e grazie all’apporto di acqua e fibra li rende perfetti per mantenere una corretta funzionalità intestinale.
Lo consiglio sempre nei regimi ipocalorici. Se soffri di disturbi digestivi e/o gonfiore addominale consiglio di assumere una tisana con due cucchiaini di semi di finocchio ogni sera.
Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport , mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.