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Fare colazione NON fa dimagrire

Fare colazione NON fa dimagrire

Colazione da Re, pranzo da principe, cena da povero.

Si è letto e riletto questo detto, giusto o sbagliato che sia, per far crescere la convinzione che la colazione sia fondamentale per la nostra salute!

Il gruppo di ricerca della Harvard School of Public Health ha condotto uno studio su una coorte (popolazione studiata) di 26,902 uomini americani di 45-82 anni d’età, quindi non un numero proprio esiguo.

In questo studio è stata correlata l’assunzione della colazione con il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. 

Ebbene, dai risultati è interessante evidenziare che i soggetti che avevano saltato la colazione avevano un rischio del 27% più elevato di sviluppare una malattia coronarica rispetto a chi invece aveva regolarmento fatto una buona colazione. 

In questo studio si è concluso quindi che, almeno per i pazienti maschi per i quali l’incidenza di patologie cardiovascolari è maggiore, è importante fare una colazione sana ed equilibrata ogni mattina.

Ma non si è parlato di dimagrimento.

Fare colazione fa dimagrire?

Facendo una rapida ricerca sul web, si possono trovare frasi di questo tipo: 

  • Fare colazione fa dimagrire o no?
  • Colazione per perdere peso
  • Saltare la prima colazione fa…ingrassare
  • È vero, per dimagrire bisogna fare un’abbondante colazione
  • Colazione, saltarla fa ingrassare
  • Vuoi dimagrire? 5 motivi per non saltare mai la colazione

Bene, questi sono i titoli degli articoli della prima pagina di Google se ricerchiamo “fare colazione fa dimagrire”

Articoli che remano tutti nella stessa direzione. Se proviamo invece a guardare un po’ oltre e leggiamo l’articolo pubblicato su the BMJ, rivista internazionale importante, scopriamo interessanti novità.

Lo studio (metanalisi) si è proposto di esaminare come fare/non fare  colazione possa incidere sulla variazione di peso e sull’intake calorico giornaliero. Sono stati analizzati i dati in 12 studi randomizzati controllati.

colazione

La popolazione selezionata nei diversi studi era composta da adulti in salute, uomini o donne, in prelavenza di donne, sovrappeso o obese mediamente inattive che consumavano saltuarialmente o regolarmente la colazione.

Sono stati formati dei gruppi di intervento (gruppi nei quali ai soggetti veniva somministrata la colazione a determinati orari, con una particolare composizione) e dei gruppi di controllo ai quali veniva somministrata solo acqua, caffè o niente. 

Quali risultati si sono ottenuti?

Dai dati analizzati, dagli studi presi in esame, non vi sono evidenze per dire che fare regolarmente colazione faciliti la perdita di peso o che il consumo regolare di cibo al mattino faciliti l’aumento di peso.

Inoltre non ci sono evidenze che l’abitudine alla colazione porti a consumare un maggiore o minore numero di calorie nelle 24h.

I fattori implicati nel consumo di cibo e in particolar modo della colazione sono diversi, quindi risulta semplicistico attribuire alla colazione la modifica del comportamento alimentare nelle ore successive. Pazienti con giornate alimentari difficili da gestire dovrebbero essere seguiti da un professionista, che può impostare un percorso personalizzato senza cadere in luoghi comuni. 

Se sei una persona golosa, che facilmente mangia fuori pasto, magari per fame nervosa o per appagamento, il messaggio “fai colazione che dimagrisci” è fuorviante. Si rischia di ottenere il risultato opposto.

Il discorso è differente se parliamo di paziente affetti da diabete 2, che devono tenere a bada l’andamento della glicemia durante la giornata. In questo caso un recente lavoro pubblicato su ASN ha messo in correlazione l’abitudine di saltare la colazione con l’aumentato rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Ad ogni modo ulteriori dati sono necessari, per poter definire delle linee guida aggiornate; ad oggi, quindi, fare colazione con regolarità non fa aumentare di peso e non fa dimagrire. È troppo semplicistico questo concetto. 

L’uomo è molto più complesso di un vero o falso.

 

fare colazione fa dimagrire
nutrizionista treviso

dott. Guido Ambria 

Biologo Nutrizionista Treviso, Villorba, Conegliano, Paese e Mogliano Veneto

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