Fare attività fisica è il segreto per la felicità

Fare attività fisica è il segreto per la felicità

Perché fare attività fisica rende felici

Migliora il tono dell’umore e diminuisce il senso di depressione, l’ansia e lo stress (2).

Produce cambiamenti in alcune parti del nostro cervello, che regolano lo stress e l’ansia. Può perfino aumentare la sensibilità cerebrale agli ormoni serotonina e norepinefrina, che riducono il senso di depressione (1).

L’attività fisica può far aumentare la produzione di endorfine che, come è noto, possono aiutare a creare sensazioni positive ed a ridurre la percezione del dolore (1).

È stato inoltre dimostrato che l’esercizio fisico riduce i sintomi nelle persone che soffrono d’ansia. Può anche aiutarle ad essere più consapevoli del loro stato mentale, facendole allontanare dalle paure (1).

Cosa dice la Scienza

Uno studio eseguito su 24 donne con diagnosi di depressione ha dimostrato che l’esercizio fisico, con qualsiasi intensità venga svolto, ha fatto diminuire notevolmente il senso di depressione (3).

 

Un altro studio ha preso in esame 26 uomini in salute, che praticavano regolarmente esercizio fisico. Ad un gruppo è stato chiesto di sospendere l’attività per due settimane. Alla fine dello studio è emerso che quelli che avevano sospeso l’esercizio hanno manifestato l’aumento di emozioni negative (4).

I miei consigli

Non importa quanto sia intensa l’attività. Il vostro umore può trarre giovamento dal fare esercizio, a prescindere dall’intensità dell’attività fisica che farete. 

Gli effetti dell’esercizio fisico sull’umore sono così potenti che scegliere di fare esercizio, anche per brevi periodi, fa davvero la differenza.

Per esercizio fisico si intende ogni movimento che faccia lavorare i muscoli e porta il corpo a bruciare caloriePuoi decidere di camminare (possibilmente a passo sostenuto), nuotare, ballare, fare giardinaggio…quello che preferisci, l’importante è non rimanere fermi 😃

E mi raccomando, fallo con regolarità!

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Dott. Guido Ambria
Dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport , mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.

Tutti gli articoli
Per prenotare una consulenza nutrizionale o una visita