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Cosa mangiare durante e dopo l’antibiotico

Cosa mangiare durante e dopo l’antibiotico

Per combattere le infezioni è di estrema importanza l’utilizzo degli antibiotici che vengono prescritti dal medico anche se oggi se ne fa largo impiego, anche quando non ne è assolutamente necessario.

Hai mal di gola? O la tosse? Prendi all’antibiotico…

Ma hai mai pensato all’effetto che questi farmaci hanno sulla salute del tuo intestino? 

Oltre ad uccidere “i batteri cattivi”, l’antibiotico ad ampio spettro uccide anche “i batteri buoni” riducendo la biodiversità del tuo microbiota.

Recenti studi hanno dimostrato che l’alterazione della biodiversità del microbiota, provocata dall’assunzione di antibiotici, necessita fino a 12 mesi per essere ripristinata. Recentemente mi è stato chiesto cosa sia consigliato fare per limitare i danni provocati dalla terapia antibiotica. Ecco alcuni consigli pratici…

Le regole da seguire durante l’assunzione di antibiotici

  1. Assumi un PROBIOTICO durante tutta la terapia antibiotica. Ricorda di prenderlo distante dall’antibiotico almeno due-tre ore e a stomaco pieno, altrimenti i batteri buoni verranno uccisi e l’assunzione sarà inutile. Evidenze dimostrano che chi assume probiotici specifici durante l’assunzione di antibiotici ha un bassissimo rischio di avere disturbi intestinali come la diarrea
  2. Assumi un PROBIOTICO dopo la terapia antibiotica. Scegli un prodotto che apporti batteri vivi, vitali e in grado di riprodursi. NON TINDALIZZATI. Assumilo almeno per le 2-3 settimane successive alla fine della terapia.
  3. Mangia i migliori alimenti, freschi e di stagione. Anche se dovrebbe essere una regola per tutti e per tutto l’anno, durante la terapia antibiotica dovresti preoccupartene maggiormente. Alcuni dei cibi che dovresti consumare sono: cereali integrali (a colazione hai mai provato il porridge?), frutta e verdura (banane, carciofi, sedano, mele, fichi, mirtilli, avocado..), frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci, pistacchi…), legumi (lenticchie, ceci, piselli…), alimenti fermentati (yogurt, kefir, formaggi erborinati..)
 

dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista

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