Foto Profilo - ProvaB

Dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista

Biologo Nutrizionista e Farmacista. Sono specializzato in disturbi intestinali, microbiota, intolleranze alimentari e dieta chetogenica. Appassionato di Sport, mi occupo anche di Nutrizione per sportivi.

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi sezione A con numero: 79499 

ordine nazionale biologi

Sono un Biologo Nutrizionista e Farmacista, svolgo la professione a Treviso e Castelfranco Veneto.
Dopo la laurea in Farmacia all’Università di Camerino ho iniziato a svolgere la professione di Farmacista e da subito mi sono reso conto di quante persone assumono farmaci per ogni minimo disturbo.

Il ruolo di dispensatore di farmaci non lo sentivo mio e con il tempo ho capito sempre di più che i miei pazienti volevano e meritavano qualcosa in più. Volevo dar loro soluzioni alternative, che si fidassero dei miei consigli e che ottenessero risultati migliori.

Così ho deciso di proseguire gli studi e prendere una seconda laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana, presso l’Università degli Studi di Milano. In quegli anni ho avuto l’opportunità di approfondire argomenti quasi sconosciuti al tempo: il microbiota e i probiotici. Argomenti che sono ancora oggi al centro della mia Professione e dei miei percorsi di cura.

Frequento periodicamente corsi di formazione e ogni giorno leggo le ultime ricerche scientifiche per essere costantemente aggiornato, con particolare attenzione verso l’alimentazione per la prevenzione. Scrivo con cadenza mensile sul mio Blog e tengo aggiornati i miei pazienti con contenuti utili, comprovati da studi, su alimentazione corretta, nutrizione, salute e stile di vita sano.

Sono attualmente iscritto al Master di II livello in Nutrizione Clinica, Diabetologia e Metabolismo, presso l’Università di Trieste.

Ansia, stress e ruolo delle emozioni nell’Alimentazione e della Compliance alle Diete – SN Salernitana – 2020
Eat to perform – Ciclismo e Podismo – 2020
Obesità, le difficoltà nella cura – ANSISA – 2019
Approccio dietetico-pratico alla donna – 2019
Approccio integrato in Oncologia – 2019
La routine ematochimica – 2019
L’arte della comunicazione – 2019
Terapia batterica nella PMA – 2019
Sport Nutrition – 2019
Intolleranze alimentari e Breath test – 2018
KDA – Ketogenic Diet Academy – 2018
La cellulite: strategie alimentari ed esercizio fisico – 2018
Spazio Nutrizione 2018
La Dieta Chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso – 2017
Percorso integrato nelle patologie croniche – 2017
Il Diabete – 2017
Malnutrizione e Diagnostica ormonale – 2017
Microbioma e alterazioni della permeabilità intestinale: Nuove Evidenze 2017
Interpretazione dei dati in Laboratorio – 2016
Ruolo dell’integrazione nella modulazione dell’infiammazione, dell’immunità e della produzioni di Neurotrasmettitori – 2016

« Da sempre sostengo che il connubio alimentazione equilibrata ed esercizio fisico regolare siano fondamentali per raggiungere un corretto stile di vita, che ci permetta di vivere più a lungo e in ottima salute.

Ritengo sia di fondamentale importanza la conoscenza della chimica degli alimenti e della fisiologia del corpo umano, affinchè non venga tralasciato alcun dettaglio. Una macchina tanto complessa, come il corpo umano, necessita di un approccio personalizzato, che varia da individuo a individuo.

Ti aiuterò non solo a raggiungere i tuoi obiettivi, ma ti insegnerò a mangiare bene senza eccessive restrizioni o rinunce »

Chi è il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista è una figura professionale riconosciuta a titolo di legge e autorizzata ad eseguire valutazioni dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e a prescrivere conseguentemente le opportune diete (art. 3 della legge 24.5.1967, n.396 e DPR 328/2001). Il professionista iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere in totale autonomia la propria professione, ma non può fare diagnosi o prescrivere farmaci.

In Italia solo il Medico, il Biologo Nutrizionista e il Dietista possono elaborare piani nutrizionali.