MI PRESENTO

Dott. Guido Ambria

Specializzato in disturbi intestinali, microbiota e intolleranze alimentari.

ordine nazionale biologi

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi sezione A con numero: 79499 

Sono un Biologo Nutrizionista e Farmacista, svolgo la professione a Treviso e provincia.
Mi sono laureato in Farmacia all’Università di Camerino e poco dopo ho iniziato subito a lavorare. Fin dai primi anni in Farmacia mi sono accorto che tante persone ricorrevano ai farmaci per risolvere ogni minimo disturbo, senza considerare il proprio stile di vita. 

Anche se il mio ruolo era quello di vendere farmaci, sentivo che i miei pazienti volevano e meritavano qualcosa in più. Volevo dar loro soluzioni alternative, che si fidassero dei miei consigli e che ottenessero risultati migliori.

Così ho deciso di proseguire gli studi e prendere una seconda laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante questi studi ho avuto l’opportunità di approfondire un argomento quasi sconosciuto al tempo: il microbiota e i probiotici.

Frequento periodicamente corsi di formazione e passo le notti a leggere le ultime ricerche scientifiche per essere costantemente aggiornato, con particolare attenzione verso l’alimentazione per la prevenzione e il decorso di numerose patologie. Sono attualmente iscritto al Master di II livello in Nutrizione Clinica, Diabetologia e Metabolismo, presso l’Università di Trieste. 

Ansia, stress e ruolo delle emozioni nell’Alimentazione e della Compliance alle Diete – SN Salernitana – 2020
Eat to perform – Ciclismo e Podismo – 2020
Obesità, le difficoltà nella cura – ANSISA – 2019
Approccio dietetico-pratico alla donna – 2019
Approccio integrato in Oncologia – 2019
La routine ematochimica – 2019
L’arte della comunicazione – 2019
Terapia batterica nella PMA – 2019
Sport Nutrition – 2019
Intolleranze alimentari e Breath test – 2018
KDA – Ketogenic Diet Academy – 2018
La cellulite: strategie alimentari ed esercizio fisico – 2018
Spazio Nutrizione 2018
La Dieta Chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso – 2017
Percorso integrato nelle patologie croniche – 2017
Il Diabete – 2017
Malnutrizione e Diagnostica ormonale – 2017
Microbioma e alterazioni della permeabilità intestinale: Nuove Evidenze 2017
Interpretazione dei dati in Laboratorio – 2016
Ruolo dell’integrazione nella modulazione dell’infiammazione, dell’immunità e della produzioni di Neurotrasmettitori – 2016

Da sempre sostengo che il connubio alimentazione equilibrata ed esercizio fisico regolare siano fondamentali per raggiungere un corretto stile di vita, che ci permetta di vivere più a lungo e in ottima salute.

Ritengo sia di fondamentale importanza la conoscenza della chimica degli alimenti e della fisiologia del corpo umano, affinchè non venga tralasciato alcun dettaglio. Una macchina tanto complessa, come il corpo umano, necessita di un approccio personalizzato, che varia da individuo a individuo.

Ti aiuterò non solo a raggiungere i tuoi obiettivi, ma ti insegnerò a mangiare bene senza eccessive restrizioni o rinunce.

Chi è il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista è una figura professionale riconosciuta a titolo di legge e autorizzata ad eseguire valutazioni dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e a prescrivere conseguentemente le opportune diete (art. 3 della legge 24.5.1967, n.396 e DPR 328/2001). Il professionista iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere in totale autonomia la propria professione, ma non può fare diagnosi o prescrivere farmaci.

In Italia solo il Medico, il Biologo Nutrizionista e il Dietista possono elaborare piani nutrizionali.