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Le abbuffate di Natale: i 5 trucchi per evitarle!

Le abbuffate di Natale: i 5 trucchi per evitarle!

Le feste natalizie sono il periodo dell’anno in cui ci si riunisce in famiglia e si trascorre del tempo con le persone care che magari non si vedono durante l’anno; immancabili anche le cene natalizie con gli amici o colleghi di lavoro che si aggiungono ai pranzi in famiglia che diventano delle vere e proprie “abbuffate di Natale”. 

Spesso purtroppo invece di essere riposati e leggeri, pronti per iniziare con il piede giusto il nuovo anno, ci si sente stanchi e appesantiti. E non è solo una sensazione.  

La bilancia non mente e parla chiaro! Così l’impegno profuso negli ultimi mesi viene reso vano se non adottiamo alcuni accorgimenti.

Come sopravvivere quindi alle abbuffate natalizie?

 

1. Mangia sempre qualcosa prima di uscire 

Arrivare ad una cena affamati, significherà probabilmente abbuffarsi di ogni cosa. Se ci troviamo di fronte un buffet in cui vengono serviti stuzzichini, patatine e tartine, apriti cielo! 

Sceglieremo tutto ciò che è meno salutare, anche se poco distante vi fosse della verdura o della frutta fresca.

Quindi prima di uscire di casa facciamo un piccolo spuntino, un pezzetto di parmigiano o della frutta fresca di stagione con qualche noce e beviamo una bella tazza della nostra tisana preferita. Ci aiuterà ad arrivare meno affamati e saremo meno attirati dai junk food!

A questo punto potremo goderci un crostino con il salmone affumicato e un buon bicchiere di Prosecco Docg evitando la prima delle abbuffate di Natale.

2. Ricordati di bere, acqua.  

Durante le abbuffate di Natale in famiglia o con amici, a tavola si trova di tutto, da mangiare e bere. 

La cosa più importante però, spesso manca! L’acqua!

Appena arrivi, bevi subito un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e ripeti questo gesto ad ogni portata. 

Ti sentirai più sazio e in minor tempo, così diminuirai le calorie in eccesso che avrei introdotto e 

 

3.  Non ignorare le verdure!

In tavola non dovranno mai mancare i contorni di verdure possibilmente di stagione, in questo caso è ammesso abbondare nelle porzioni!

Quindi, scegli radicchio crudo o cotto, la zucca, i carciofi, le verze e i cavoli e mangia anche quello che gli altri non vogliono 😉

Sarai più sazio/a, più leggero e la linea ringrazierà!

Per concludere il pasto, se sei stato bravo/a, concediti liberamente una fettina di panettone!

 

4. Fai la colazione perfetta!

Nei giorni di festa, prediligi una colazione ricca di proteine, limitando o eliminando completamente gli zuccheri semplici, ridurrai la possibilità di farti prendere la mano! 

Una colazione che dovresti provare è questa:

2-3 uova strapazzate o all’occhio di bue cotte con 1/2 cucchiaino di olio di cocco, 1 bicchiere di bevanda di nocciola e 2 noci.

Non vuoi mangiare le uova? Niente paura, sostituiscile sciogliendo 30g di sieroproteine del latte nella tua bevanda preferita (la bevanda di nocciola che ti ho suggerito o in acqua)! 

Segui un regime alimentare vegetariano o vegano? Puoi sempre provare le proteine della soia o del pisello!

Le abbuffate di Natale si evitano partendo dalla colazione!

 

5. Durante le feste, sii attivo! No alle divanate!

Puoi riposarti per qualche giorno, ma non puoi oziare per settimane sul divano! È davvero semplice vegetare ore e ore guardando film, serie tv  durante le feste, ma così facendo metterai su peso molto più facilmente.

Non fare l’errore di non allenarti durante le vacanze natalizie – hai bisogno di raggiungere il pareggio calorico tra dispendio e introito giornaliero!! O almeno avvicinarti.

Mangiare qualche dolcetto è accettabile, soprattutto se a colazione o lontano dai pasti. Se hai esagerato durante il pranzo di Natale invece di poltrire sul divano, esci subito a fare una camminata, una leggera corsetta o un piccolo circuito cardio. Anche se non riuscirai a compensare le calorie assunte con le abbuffate di Natale, almeno avrai consumato un pò di calorie e favorito la digestione. 

Il rischio di stare sul divano, è che ti venga voglia di mangiare ancora qualcosa, magari di dolce!

Solo perchè è Natale, non significa si debba abbandonare uno stile di vita sano e attivo!

dott. Guido Ambria

Biologo Nutrizionista Treviso

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